21/22/23 APRILE 2023 TREKKING sull’Isola di CAPRAIA

Questo viaggio è possibile grazie alla collaborazione con il nostro partner  Maldavventura tour opertor.

 

IL VIAGGIO IN BREVE

L’arcipelago Toscano è al confine tra il mar Tirreno e il mar Ligure, le isole dell’arcipelago offrono paesaggi molto vari, vere e proprie montagne in contrasto con la limpidezza del mare che ne circonda le scogliere. Capraia è sicuramente l’isola più selvaggia dell’intero arcipelago, basti pensare che non esistono strade asfaltate se non per poche centinaia di metri.
I greci la chiamavano Aegylon “terra di capre”. Invece era chiamata “Kapra” dagli etruschi, che nella loro lingua significava “pietra” quindi luogo pietroso. La sua origine vulcanica la rende unica dal punto di vista geologico; al suo interno si trova una vera e propria dorsale con i Monti Arpagna, delle Penne, Castello. I suoi sentieri si arrampicano sui crinali, si insinuano tra le valli, costeggiano e scendono le scogliere fino ad arrivare a spiaggiette nascoste ciottolose, paradiso degli escursionisti amanti del mare.
 
Il nostro viaggio a piedi ci porterà a scoprire quasi la totalità dell’isola, con due escursioni durante le quali avremo la possibilità di arrivare in vetta al Monte Arpagna, al Monte delle Penne e al Monte Castello. Cammineremo fino ad arrivare alla magnifica cala rossa e alla punta dello Zenobito uno dei due vulcani da dove nacque l’isola. Per chi vorrà inoltre ci sarà la possibilità di fare il bagno in una delle splendide calette dell’isola.   
La sera a cena in avremo l’occasione di assaggiare la tradizione della cucina isolana, dal formaggio caprino, dai piatti a base di pesce, al famoso nettare dell’isola (miele millefiori), fino al vino aleatico di Capraia e ai liquori distillati dai frutti tipici della macchia mediterranea, come il nocino, il liquore di mirto, il limoncino, le grappe di mirto e di miele, un distillato di amarene e il Rubino del bosco. 
 

Il nostro trekking itinerante è un viaggio all’insegna del “lento” camminare, entreremo come ospiti in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato, dove la natura ed il mare sono i custodi di questa Isola piena di “tesori” da proteggere.

INFO E PRENOTAZIONI:

Scrivici per avere informazioni