6, 7, 8 MAGGIO – CICLABILE del MINCIO

Tipologia: TRENO + BROMPTON

Tre giorni all’insegna della bici nel periodo primaverile. Il cicloviaggio Mantova-Peschiera del Garda ci farà conoscere le bellezze di un territorio ricco di storia, natura e parchi. La pista ciclabile del Mincio (o ciclovia Mantova-Peschiera) è un itinerario di scarsi 50 km, che percorsi con ritmi pacati e soste goderecce, ci permetterà di fruire appieno le bellezze di questi luoghi. Partendo da Mantova e transitando lungo le alzaie, prima dei canali e poi dello stesso fiume Mincio, arriveremo alla fine del nostro viaggio a Peschiera del Garda (VR) dove riprenderemo il treno per tornare a casa.

PRIMO GIORNO SABATO 6 MAGGIO

Partenza autonoma da Roma in treno nella mattina e arrivo a Mantova alle 14,30 circa. Dopo la sistemazione in albergo, la giornata sarà dedicata a visitare Mantova sia a piedi che in bici lungo le sponde del Lago di Mezzo. Se possibile visiteremo il famoso Palazzo Te, sede del museo civico e dal 1990 del Centro internazionale d’arte e di cultura che organizza mostre d’arte antica e moderna e di architettura. Cena in città e pernotto.

SECONDO GIORNO DOMENICA 7 MAGGIO

Inizio della pedalata dopo la colazione. Lasciata la città alle nostre spalle, la ciclovia prosegue seguendo i canali della pianura mantovana e si discosta dal fiume per poi ritrovarlo durante il percorso dove faremo la nostra sosta pranzo all’altezza di Volta Mantovana. Rimontiamo in sella fino a raggiungere Borghetto sul Mincio, caratteristico borgo per i molti mulini ad acqua e per le rovine del ponte visconteo. Una merenda pausa caffè e poco dopo si arriva a scorgere il castello scaligero di Valeggio sul Mincio che sarà la nostra meta di questa seconda notte, dove ceneremo e pernotteremo.

TERZO GIORNO LUNEDI 8 MAGGIO

L’ultima giornata all’insegna della bellezza. Appena lasciata la struttura andremo a visitare il Parco Giardino Sigurtà uno spettacolo botanico e naturalistico ormai conosciuto in tutte le parti del mondo. I suoi interminabili spazi verdi si alternano a strabilianti fioriture stagionali, come l’ormai famosa Tulipanomania di marzo e aprile, quando oltre un milione di bulbi sbocciano chiazzati dalle più svariate tonalità. O ancora il Viale di trentamila rose che a Maggio costella oltre un chilometro di passeggiata, sotto la l’imponente immagine del Castello Scaligero. Su diciotto specchi d’acqua, pennellati con sapienza e pregio, l’estate trionfano centinaia di ninfee e fiori di loto, ibischi d’acqua e papiri. Viali panoramici, tappeti erbosi e visuali incantevoli caratterizzano questo angolo di verde. E la meraviglia è che questi quasi 10 km di viali si possono percorrere in bici, sia la propria che a noleggio! Abbiamo solo la mattinata per visitare questa meraviglia, perchè poi dobbiamo riprendere il nostro ciclo-viaggio. La ciclabile, in direzione Monzambano, fin qui segue il lato sinistro del fiume per poi passare al lato destro e proseguire pedalando in una zona pianeggiante a fianco dell’acqua, verso il Parco del Mincio fino alle mura difensive della città entrando così a Peschiera del Garda (Patrimonio UNESCO). Per gli amanti del birdwatching, le rive del fiume vanno osservate con la macchina fotografica a portata di mano: potrai scorgere qualche volatile acquatico come folaghe, germani reali e gallinelle d’acqua. Una sosta caffè in uno dei bei bar lungo le sponde del lago di Garda che abbiamo il tempo di ammirare per qualche istante e che rimarrà impresso nei nostri occhi, prima di salutare questi magici luoghi e dirigerci verso la stazione per riprendere il treno che ci riporterà a casa, forse stanchi ma con un pieno di bellezza che ci darà energia per diverso tempo.

Informazioni tecniche:

DIFFICOLTA’: Facile

LUNGHEZZA: 50 km circa

DISLIVELLO: alla portata di tutti

PREZZO 310 euro a persona in camera doppia, supplemento singola a richiesta.

Incluso colazioni, cene, pernottamenti, ingresso al Parco Sigurtà, guida ambientale escursionista, assistenza meccanica e assicurazione RC.

SCADENZA PRENOTAZIONE 14 MARZO ore 13 versando una caparra di 100 euro.

scrivendo a Andrea@ziobici.it o telefonando a Giorgia 3494226719

Scrivici per avere informazioni